Vernice auto rovinata: scegli fra smart repair e idiot repair

L’automobilista è dotato di libero arbitrio. In particolare, ha la possibilità di scegliere fra una smart repair (una riparazione intelligente) e un’idiot repair (una riparazione idiota) dopo un sinistro qualsiasi: un lieve tamponamento subìto o causato, una strisciatina in un parcheggio, un leggero atto vandalico, un mini danno da grandine o altro che abbia un po’ rovinato la vernice della propria vettura.

La smart repair consente al carrozziere di ripristinare perfettamente la verniciatura senza intervenire su tutto il pezzo, ma solo su parte di questo. Si tratta di una tecnica che solo pochi artigiani conoscono: specie i riparatori d’élite di Federcarrozzieri, ossia quelli che appartengono al gruppo Mio Carrozziere.

Con la smart repair, si risparmiano tempo e materiale. A beneficio dell’unico vero re assoluto della riparazione, cioè il cliente danneggiato, il quale spende molto meno grazie a questa abilità dell’artigiano. Un lavoro a regola d’arte, che è bello da vedere quando l’automobilista ritira la macchina, così come a distanza di anni: un’operazione di ripristino duratura.

Affinché sia chiaro che ci riferiamo solo a fatti concreti, ribadiamo che si parla di verniciatura di parti auto per piccoli guai da manovra, per i graffi, per i segni antiestetici. Inoltre, ci si limita a quei pezzi della carrozzeria che possono davvero essere ripristinati con la smart repair: incidono le dimensioni del danno e la conformazione dell’auto. Di volta in volta, è l’artigiano di Mio Carrozziere a valutare se il danno sia riparabile con questa tecnica innovativa: seguono preventivo ed eventuale accettazione del cliente.

Ma ci tocca disquisire pure di idiot repair, la riparazione idiota. Che, si badi, risulta molto più affascinante e attraente della smart repair. Infatti, come per magia, in un sogno, in un cartone animato, un qualunque carrozziere alle prime armi, con un pennellino dotato di straordinari poteri, o con un pennarello dalle prestazioni spaziali, armandosi magari di uno scalpellino delicato come un cotton fioc, ripristina nell’immediato il danno profondo.

Quello pseudo artigiano dell’idiot repair fa tutto presto e bene su disastri non superficiali, in fretta, aggiusta anche lamiere che parevano conciate male, su parti estese. Una narrazione favolistica che fa presa nel web e nei social. L’idiot repair viene attuata dal carrozziere sorridente, che ti dà indietro il veicolo apparentemente in perfetto ordine.

Poi però fai qualche metro in strada, a 30 km/h, e la vernice vola via, la riparazione si sfalda, avverti rumorini anomali, guidi un mezzo non sicuro. Come se, dopo la mezzanotte, l’auto si trasformasse in zucca. Finisce la favola: da qui in poi, cerchi un carrozziere indipendente come la bibbia del lavoro comanda. Pagandolo, questo è ovvio. Affinché tu possa uscire dal dall’incubo.

In parallelo, nel web e nei social viaggia spedita anche la fake news del pennarellino fai-da-te per danni di qualunque tipo, anche non superficiali: nel video, mostrano te, automobilista danneggiato, che anziché rivolgerti a un carrozziere come si deve, esegui la riparazione da solo. Un po’ come a scuola, quando si scrivevano idiozie sul quaderno, cancellabili con la gomma. Un paio di spruzzatine di questa specie di dentifricio nella vernice, e il gioco sulla vettura è fatto. Peccato che il risultato rischia fortemente di essere quello raccontato spesso da Mr. Bean: un pasticcio che rovina la vettura e danneggia la sicurezza. Tanto più quanto maggiormente profondo è il danno.

Per la vernice auto rovinata, a te la scelta fra smart repair e idiot repair. Che tu opti per la prima strada subito, o solo dopo esserti pentito di essereti indirizzato verso la riparazione idiota, i carrozzieri di Mio Carrozziere ti attendono a braccia aperte e sorridendo.

Published On: 20/07/2023 Categories: Servizi Mio Carrozziere

Cerca la carrozzeria più vicina a te per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.

TROVA LA CARROZZERIA MIOCARROZZIERE
PIÙ VICINO A TE

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver preso visione e autorizzo il trattamento dei dati personali l'informativa sulla privacy.