Garanzia sulle Riparazioni Auto: come funziona?

Riparazioni e tagliandi: hai acquistato una macchina nuova e per i primi due anni sei costretto a rivolgerti alla casa madre dell’auto per la manutenzione ordinaria e straordinaria, pena la decadenza della garanzia.
Niente di più falso!

Per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo, non esiste più l’obbligo di effettuare riparazioni di carrozzeria e tagliandi presso un concessionario ufficiale della casa produttrice.

PER LE RIPARAZIONI DI CARROZZERIA È OBBLIGATORIO RIVOLGERSI
AI CONCESSIONARI UFFICIALI?

Fino al 2002, per effettuare riparazioni o i periodici tagliandi di verifica della propria auto, senza perderne la garanzia, era necessario rivolgersi esclusivamente ai concessionari ufficiali della casa madre del veicolo.
Risultato: lunghe attese, prezzi elevati e assenza di libertà nello scegliere il proprio carrozziere di fiducia per riparazioni in garanzia e tagliandi.

PER RIPARAZIONI E TAGLIANDI RIVOLGITI DA SUBITO AL TUO CARROZZIERE DI FIDUCIA

Lo scenario oggi è cambiato grazie al Regolamento UE n.461/2010 (ex Decreto Monti) che – per favorire la libera concorrenza nel settore – disciplina la distribuzione, riparazione e manutenzione degli autoveicoli, e la fornitura dei pezzi di ricambio.
In questo modo gli automobilisti sono liberi di scegliere i riparatori indipendenti e non solo i concessionari ufficiali, senza che decada il diritto alla garanzia.

RIPARAZIONI E GARANZIE: IL CLIENTE PUÒ SCEGLIERE LA CARROZZERIA

Per poter usufruire della garanzia del proprio veicolo infatti, non esiste più l’obbligo di effettuare riparazioni o tagliandi presso un concessionario della casa produttrice.
Gli automobilisti – per ricambi, assistenza, riparazioni ordinarie e per tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario della casa madre) – possono rivolgersi alla loro carrozzeria di fiducia o a carrozzerie indipendenti.

Queste disposizioni a tutela dei consumatori, sono purtroppo ancora sconosciute alla maggioranza dei proprietari di auto in garanzia. Erroneamente convinti di dover rispettare ancora le vecchie regole che pretendevano di far decadere la garanzia prima di potersi rivolgere a officine indipendenti.

COME SI COMPORTANO I CONCESSIONARI UFFICIALI DELLA CASA MADRE?

I concessionari ufficiali provano ancora a rifiutare la garanzia, con giustificazioni illegittime, quando ad esempio i tagliandi non vengono eseguiti presso di loro.
La casa costruttrice però, imponendo l’esecuzione dei tagliandi presso la propria rete autorizzata, contravviene al principio di libera concorrenza nei confronti dei riparatori indipendenti.
Qualunque abuso del costruttore e della sua rete di assistenza, nei confronti del consumatore, è impugnabile davanti all’Autorità del Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).

RIPARAZIONI DA MIO CARROZZIERE

Le carrozzerie indipendenti garantiscono un lavoro più veloce e a prezzi più contenuti, pur mantenendo inalterata la qualità e la garanzia del costruttore.

Mio Carrozziere segue infatti alcune regole fondamentali previste nel regolamento europeo:

  • Utilizzo esclusivo di ricambi originali o di qualità equivalenti all’originale
  • Rispetto scrupoloso delle indicazioni date dalla casa madre del veicolo per la sua corretta riparazione e manutenzione
  • Garanzia di 36 mesi con un controllo annuale gratuito sullo stato delle lavorazioni per tutti gli interventi di carrozzeria e verniciatura effettuati
  • Rilascio della corretta documentazione degli interventi e dei controlli svolti

Puoi affidare a noi la tua auto in tutta tranquillità.
Hai la garanzia assoluta di procedimenti di verifica e controllo e dell’utilizzo di parti di ricambio certificate e conformi.

GARANZIA AUTO E MIO CARROZZIERE

Quindi tutte le vetture, ancora nella garanzia contrattuale del costruttore, che si affideranno per la riparazione di carrozzeria ai punti Mio Carrozziere presenti in tutta Italia, non vedranno la propria garanzia decadere.

Se anche tu hai un’auto nuova che necessita di interventi di carrozzeria, ed è ancora coperta dalla garanzia della casa madre, contatta il centro Mio Carrozziere più vicino a te e chiedi maggiori informazioni.

Hai l’opportunità di scegliere liberamente il meglio per la tua auto.
Rivolgiti a Mio Carrozziere!

Published On: 19/05/2021 Categories: Senza categoria Tags: ,

Cerca la carrozzeria più vicina a te per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.

TROVA LA CARROZZERIA MIOCARROZZIERE
PIÙ VICINO A TE

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver preso visione e autorizzo il trattamento dei dati personali l'informativa sulla privacy.