FAQ

Domande frequenti

  • Cosa devo fare per avere un preventivo?

    Richiedere un preventivo ad una carrozzeria MioCarrozziere è facilissimo. Puoi scegliere la carrozzeria più vicina dal nostro sito, compilare il form ed eventualmente allegare le foto del danno riportato sul veicolo. Il carrozziere più vicino risponderà alla tua mail quanto prima. Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi chiamare la carrozzeria MioCarrozziere più vicina attraverso il tasto chiama della sua scheda. Preferisci venire direttamente in carrozzeria? Ti aspettiamo.

  • Cosa significa riparazione antieconomica?

    Viene comunemente definita riparazione antieconomica la riparazione il cui costo supera la quotazione di mercato della tua auto.
    Esempio: ho una Vettura valutata 5000,00 euro, la riparazione ammonta a 6500,00. Se il danno deve essere rimborsato dalla compagnia assicurativa quest’ultima tenderà a non rimborsare l’intero importo delle riparazioni. Questo concetto però non è sempre valido e applicabile. Per questo se il tuo caso rientra in una situazione simile ti consigliamo di rivolgerti ad una carrozzeria MioCarrozziere; oltre a riparare l’auto ti aiuteremo a risolvere positivamente il diverbio con la tua compagnia assicurativa.

  • Devo per forza far visionare la macchina al perito?

    In caso di sinistro rimborsato dall’assicurazione è bene far visionare la vettura dal perito ma consigliamo vivamente di farlo presso uno dei nostri centri alla presenza del carrozziere. il carrozziere stabilisce il vero ammontare del danno e attraverso la gestione trasparenza 360° renderà disponibile al cliente e al perito la documentazione fotografica inerente al danno subito.

  • Ho avuto un incidente e voglio utilizzare la cessione del credito. Cosa devo comunicare all’assicuratore?

    Sarà cura della carrozzeria a cui si affida la riparazione comunicare all’assicurazione che il credito è stato ceduto alla stessa. Non va comunicato nient’altro alla compagnia. Cedendo il credito e affidando la gestione della pratica alla carrozzeria, ogni incombenza burocratica sarà gestita da MioCarrozziere

  • Ho avuto un incidente, ho compilato il modulo CAI ma l’altro automobilista non vuole firmare, cosa devo fare? Posso aggiustare ugualmente l’auto?

    Prima di riparare un’auto incidentata a seguito di un sinistro è bene accertarsi sulla totale ragione. Ogni giorno, nel nostro lavoro, vediamo sinistri in cui non viene raggiunto l’accordo tra le parti. In questi casi il nostro consiglio è, in primo luogo, gestire la pratica per ottenere il risarcimento del danno e, successivamente, avviare la riparazione; questo ti permetterà di non dover anticipare nessun costo sulle riparazioni.

  • Ho avuto un incidente, ho deciso di aggiustare la mia auto in una carrozzeria indipendente. Il mio assicuratore mi ha richiesto i dati per il pagamento e la compilazione di fogli aggiuntivi, cosa devo fare?

    Informa la carrozzeria MioCarrozziere a cui hai affidato le lavorazioni della tua auto, analizzando il tuo caso sapremo dirti se i dati richiesti sono effettivamente utili alla gestione della pratica o risultano superflui.

  • Ho avuto un incidente, ho deciso di utilizzare la cessione del credito, quanto tempo devo aspettare perché la cessione del credito sia attiva?

    Esaminata la casistica del sinistro la carrozzeria notifica immediatamente la cessione del credito alla compagnia che deve rimborsare. Da quel momento la cessione è subito attiva e valida e dopo cinque giorni lavorativi la vettura potrà essere riparata.

  • Ho avuto un incidente, il mio assicuratore mi obbliga a rivolgermi ad una carrozzeria convenzionata con l’assicurazione, cosa devo fare?

    Nessuno, tantomeno la tua compagnia di assicurazione può obbligarti a riparare l’auto presso un centro convenzionato non scelto da te; alludendo a penali, lungaggini o risarcimenti ridotti, anche se hai firmato clausole che lo prevedono. Queste clausole sono vessatorie ovvero nulle e senza alcun valore giuridico. Rivolgiti al centro MioCarrozziere più vicino a te per un’assistenza completa.

  • Ho avuto un incidente, l’assicuratore mi comunica che se non mi rivolgo a una loro carrozzeria convenzionata, non verrò pagato, è vero?

    La legge concorrenza sancisce la libertà di scelta del riparatore. Pertanto, pur firmando una clausola che ti obbliga a rivolgerti al riparatore indicato dalla compagnia, questa clausola non è valida.

  • Ho avuto un incidente, l’assicurazione mi ha inviato un assegno o un bonifico che non copre il costo del preventivo delle lavorazioni, come devo comportarmi?

    La ricezione di un pagamento inferiore rispetto al preventivo può dipendere da diversi fattori: L’assicurazione ha attribuito un concorso di colpa, oppure ha liquidato l’imponibile perché non è stata presentata ancora la fattura. Ancora potrebbe aver ritenuto la vettura antieconomica.
    Cerca la carrozzeria MioCarrozziere nella tua zona, siamo a disposizione per esaminare la pratica e aiutarti a trovare la soluzione ottimale relazionandoci direttamente con la tua assicurazione.

  • Ho avuto un incidente, la mia assicurazione insiste perchè io mi rivolga a una carrozzeria convenzionata, cosa devo fare?

    Nessuno, tantomeno la tua compagnia di assicurazione può obbligarti a riparare l’auto presso un centro convenzionato non scelto da te; alludendo a penali, lungaggini o risarcimenti ridotti, anche se hai firmato clausole che lo prevedono. Queste clausole sono vessatorie ovvero nulle e senza alcun valore giuridico. Rivolgiti al centro MioCarrozziere più vicino a te per un’assistenza completa.

  • Ho avuto un incidente, voglio usufruire della cessione del credito ma la mia assicurazione non accetta la cessione, cosa devo fare?

    La cessione è sempre valida in quanto è un contratto definito dal codice civile. Con la nostra gestione sinistri tutte le compagnie operanti in Italia accettano la cessione liquidando totalmente e regolarmente la carrozzeria.

  • Ho avuto un piccolo incidente posso continuare a usare la macchina prima dell’incontro col perito? Come posso evitare che il perito chiuda la pratica a scatola chiusa? come posso tutelarmi?
    Dopo ogni urto o tamponamento, anche se di lieve entità, è consigliabile far visionare la vettura da un carrozziere per verificare che il danneggiamento non provochi ulteriori danni o comprometta la sicurezza dell’auto. É assolutamente consigliabile, inoltre, procedere con una perizia in Carrozzeria e far visionare anche eventuali danni occulti al perito dell’assicurazione, questo ti permetterà di evitare che la compagnia offra una cifra non congrua rispetto al danno che la tua auto ha subìto.
    Ricorda: Affidati a MioCarrozziere per la riparazione del danno, la gestione del sinistro e lo smontaggio preventivo sono gratuiti!
  • Il parabrezza della mia auto è scheggiato, è possibile ripararlo senza sostituirlo?

    Se la scheggiatura del tuo parabrezza è inferiore al diametro di una moneta da 2 euro e non si trova sul campo visivo del conducente o a 10 centimetri dal perimetro del parabrezza, la rottura è riparabile senza sostituzione garantendo la stabilità del parabrezza. Puoi rivolgerti ad un centro MioCarrozziere per la riparazione.

  • In tutte le carrozzerie MioCarrozziere vengono utilizzati ricambi originali?

    Nelle carrozzerie MioCarrozziere vengono utilizzati solo ricambi originali, tracciabili e certificati; in totale trasparenza con il cliente. Possono essere utilizzati ricambi non originali, usati o di qualità corrispondente all’originale esclusivamente e solo in caso di accordo con il cliente.

  • L’auto sostitutiva è sempre gratuita?

    No, il servizio di vettura sostitutiva è a pagamento. Se la riparazione viene rimborsata dalla compagnia assicurativa anche la vettura sostitutiva sarà a carico della compagnia per il tempo della riparazione del veicolo danneggiato e non a carico del del cliente. Per i costi relativi al servizio contatta il centro MioCarrozziere più vicino a te.

  • La mia assicurazione insiste affinché affidi la riparazione dell’auto a una loro carrozzeria convenzionata affermando che se vado presso un loro centro non dovrà anticipare le spese di riparazione e non dovrò attendere tempi lunghi. Ma è vero ?

    Nessuno tantomeno la tua compagnia assicurativa che deve rimborsare il danno subito alla tua auto, può obbligarti a riparare la vettura in un loro centro convenzionato alludendo a penali, risarcimenti ridotti o allungamento dei tempi. Scegliendo un centro MioCarrozziere avrai tutti i servizi compresi nella gestione sinistri come la vettura sostitutiva, nessun anticipo di denaro e la riparazione eseguita tempestivamente.

  • La mia auto ha perso brillantezza, come posso ravvivare la carrozzeria dell’auto?

    La perdita di brillantezza della vernice dell’auto o dello strato trasparente può avere diverse cause. Nella gran parte dei casi con un intervento di lucidatura e detail auto può essere ripristinata la brillantezza della carrozzeria eliminando impurità, graffi e piccoli difetti superficiali. Questi trattamenti prevedono l’uso di paste lucidanti e prodotti professionali per la lucidatura, la cura e il mantenimento della vernice dell’auto. La scelta del trattamento da applicare dipende dall’analisi dei fattori coinvolti nella perdita della brillantezza, pertanto, prima di procedere ad una lucidatura superficiale ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista per una revisione gratuita dello stato della tua auto.

  • La mia auto si è ammaccata durante una grandinata, è possibile ripararla in carrozzeria?

    In caso di ammaccature della carrozzeria dovute alla grandine MioCarrozziere consiglia sempre la riparazione e la riveriniciatura dei componenti. Con la tecnica dei levabolli potrebbero prodursi delle microlesioni che nel tempo intaccano la verniciatura stessa, per questo motivo è consigliabile rivolgersi ad un centro MioCarrozziere per valutare il danno e riparare l’auto a seguito di una grandinata.

  • Posso avere un preventivo?

    Si. Certo. In tutte le carrozzerie MioCarrozziere potrai avere un preventivo per quantificare il danno alla tua auto. Il preventivo è gratuito salvo che la vettura non necessiti di essere smontata per quantificare il danno. In caso di danno rimborsato dalla compagnia assicurativa e si scelga di affidare la gestione sinistro alla carrozzeria MioCarrozziere lo smontaggio del veicolo per la perizia del danno è gratuita. Scegli la carrozzeria MioCarrozziere più vicina a te e prendi contatto, saremmo ben lieti di fornirti un preventivo e gestire il danno assicurativo gratuitamente.

  • Posso lavare e igienizzare gli interni dell’auto in inverno o rischiano di rimanere umidi?

    Nelle giornate fredde, anche se esistono macchinari e tecniche che facilitano l’asciugatura dei tessuti e delle imbottiture, scarsamente soleggiate e umide è consigliabilenon effettuare il lavaggio interni.

  • Posso sempre disporre dell’auto di cortesia?

    Si, previa prenotazione, l’auto di cortesia è sempre disponibile. Il servizio è a pagamento, pertanto è bene richiedere informazioni alla sede MioCarrozziere più vicino a te.

  • Qual’è la differenza tra Polish e paste lucidanti?

    Le paste lucidanti o abrasive vengono impiegate attraverso tamponi e lucidatrici per rendere brillante la verniciatura dell’auto, eliminare piccoli graffi, abrasioni e per migliorarne l’aspetto o per eliminare difetti di verniciatura. Il polish è un prodotto protettivo capace di preservare lo strato più esterno della verniciatura dagli agenti atmosferici, dallo smog o da leggere abrasioni, come quelle create dalle spazzole degli autolavaggi. Il polish dona maggiore brillantezza al colore e alla vernice. È consigliabile applicare il polish sulle superfici dopo averle lucidate. Il polish non ha potere abrasivo lucidante. Esistono diversi tipi di polish, ma per un protezione completa e durevole nel tempo sono consigliati i polish nanotecnologici.

  • Quali interventi rientrano nello smart repair?

    Con smart repair si intendono quei piccoli interventi di verniciatura parziale relativi a parti di carrozzeria dell’auto eseguibili nell’arco di una giornata lavorativa, garantendo la perfetta esecuzione dell’intervento.

  • Quanto costa il soccorso stradale?

    Con la tessera soccorso stradale di MioCarrozziere il soccorso stradale fino a 25 km è completamente gratuito, se seguito dalla riparazione nel centro. In caso il sinistro stradale risulta di responsabilità totale della controparte il servizio è a carico della compagnia assicurativa. L’ eccedenza kilometrica è a carico del cliente nella misura di un euro a kilometro.
    La tessera soccorso stradale è GRATUITA richiedila al centro MioCarrozziere della tua zona.

  • Sostituzione del parabrezza, quanto tempo richiede?

    Il parabrezza è un elemento strutturale dell’auto e la sua sostituzione deve essere eseguita in un luogo idoneo e a norma. Il tempo di sostituzione del parabrezza può variare, in base al modello dell’automobile e alle specifiche tecniche delle colle utilizzate. Tuttavia, la sostituzione del parabrezza può richiedere da un tempo minimo di 3 ore a un massimo di 6 ore. Per maggiori informazioni contatta il centro MioCarrozziere più vicino a te.

  • Voglio utilizzare la cessione del credito è necessario informare l’assicurazione?

    No. È il carrozziere che notificando la cessione del credito mezzo pec all’ufficio sinistri della compagnia informa quest’ultima che vi è una cessione del credito. Da quel momento la compagnia di rapporterà con il carrozziere per la definizione del danno.
    ATTENZIONE: L’automobilista danneggiato non deve essere autorizzato da nessuno tanto meno dalla compagnia su l’utilizzo della cessione del credito. Per maggiori informazioni può contattare la carrozzeria MioCarrozziere più vicina a te e chiedere maggiori informazioni in merito.

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