Consulenza Assicurazione Auto: le Clausole Vessatorie

I contratti RC Auto, spesso, contengono delle clausole vessatorie: ovvero clausole, illegali, che producono un forte squilibrio di diritti tra le parti, a danno dell’automobilista.

POLIZZA AUTO: COSA SONO LE CLAUSOLE VESSATORIE?

Le clausole vessatorie sono presenti nei contratti assicurativi per auto e  sono soluzioni proposte dalla compagnia assicurativa.
Alcune clausole vengono addirittura nascoste da sconti fasulli sul Premio pagato.

Una clausola che si dimostra vessatoria viene, per legge, annullata, non ha quindi nessun effetto, ad eccezione però del caso in cui il cliente abbia firmato, e quindi sottoscritto – consapevolmente o meno – il testo della clausola, dimostrando così l’accordo tra lui e la compagnia.
In questo caso la clausola resta valida, quindi attenzione!

CHI SONO I SOGGETTI VITTIME DELLE CLAUSOLE VESSATORIE?

Ad essere colpiti dalla clausole vessatorie sono l’automobilista danneggiato e il carrozziere indipendente, tagliato fuori dall’assicurazione che tenta di controllare il mercato della riparazione RCA.

QUALI SONO LE CLAUSOLE VESSATORIE IN UN CONTRATTO RC AUTO?

Sono vessatorie, quindi non valide, le clausole che riguardano:

  • Il divieto della cessione del credito
    Assicurazioni che vietano la cessione del credito, o prevedono che sia valida solo se effettuata a favore di carrozzerie convenzionate.
  • Obbligo di riparazione presso le carrozzerie convenzionate con l’assicurazione
    Assicurazioni che obbligano l’automobilista a rivolgersi alle carrozzerie convenzionate (a volte anche a fronte di uno sconto, falso, su un Premio assicurativo), a discapito delle carrozzerie indipendenti o di fiducia.
  • Penalità
    Pagamento di una penale nel caso in cui l’assicurato non si rivolga a una carrozzeria convenzionata, ma a una carrozzeria indipendente o di fiducia, il cui nome non rientra nell’elenco dell’assicurazione.

Queste clausole impongono uno squilibrio enorme di diritti a favore dell’assicurazione e di obblighi a carico del consumatore.
L’automobilista non è così libero di rivolgersi a un carrozziere indipendente, non può scegliere la carrozzeria di cui si fida, non è libero di cedere il suo credito senza anticipare il costo della riparazione, ha paura di incorrere in penalità.
E queste sono solo alcune delle insidie che si nascondono in un normale contratto Rc Auto.

CONTRATTO ASSICURATIVO: ATTENZIONE PRIMA DI FIRMARE!

Fai molta attenzione al momento della firma di un contratto assicurativo!
Una volta sottoscritto il contratto infatti, ti accordi con la compagnia assicurativa, e potrebbe di certo sfuggirti quella piccola clausola nascosta in fondo alla pagina che sarà poi controproducente per te e limiterà i tuoi diritti.

Per non fare capire niente all’assicurato infatti, le compagnie spesso mischiano le carte, così l’automobilista ne esce confuso, firma, magari attratto da presunti sconti, e viene puntualmente fregato.

Valuta che non ci siano limitazioni ingiustificate al risarcimento del danno in caso di sinistro: per farlo affidati a dei professionisti, come Mio Carrozziere, che tutelano la tua libertà e i tuoi diritti.

MIO CARROZZIERE: CONSULENZA GRATUITA PER POLIZZA AUTO

Mio Carrozziere ti aiuta a stipulare una valida polizza auto che ti protegga e non ti danneggi o freghi.
Le carrozzerie aderenti a Mio Carrozziere offrono un servizio di consulenza completa e gratuita per farti conoscere chiaramente i rischi presenti nella tua Polizza Auto.

Si tratta di un servizio di “scansione” del tuo contratto assicurativototalmente gratuito, che permette di informare l’automobilista sulla validità o meno dell’assicurazione stipulata, magari di fretta, magari dall’amico agente.

Carrozzieri espertiti daranno informazioni sull’assicurazione e sulle clausole vessatorie, non solo, ti mostreranno anche altri espedienti illegali come il massimale, la franchigia, i degradi etc.
Tutti “inghippi” che verranno esaminati e spiegati dai nostri carrozzieri esperti.

POLIZZA RC AUTO MIGLIORE CON MIO CARROZZIERE

Il contratto Rc Auto deve essere chiaro per il cliente: affidandoti a noi otterrai l’assicurazione auto migliore e non avrai nessuna brutta sorpresa durante il periodo di copertura assicurativa.
Mio Carrozziere ti aiuta a trasformare il tuo contratto assicurativo in una reale e valida polizza auto.

Published On: 04/05/2021 Categories: Senza categoria Tags: , ,

Cerca la carrozzeria più vicina a te per maggiori informazioni e per un preventivo gratuito.

TROVA LA CARROZZERIA MIOCARROZZIERE
PIÙ VICINO A TE

RICHIEDI INFORMAZIONI

    Dichiaro di aver preso visione e autorizzo il trattamento dei dati personali l'informativa sulla privacy.